Dove dormire a Copenaghen

Scegliere dove dormire a Copenhagen non sempre è facile, poichè la capitale danese possiede quartieri chic, zone tranquille e aree verdi.

La capitale danese è una città molto vivace e nonostante il centro sia piuttosto compatto non è sempre detto che sia la scelta giusta. Ecco alcuni consigli su dove dormire a Copenhagen, dai quartieri chic ma tranquilli a quelli più festaioli.

Per non temere sorprese sulle offerte low cost basta pensare che l’Horesta, l’associazione nazionale degli hotel danesi, vigila affinchè vengano garantiti e rispettati gli standard di pulizia, costi e ricettività.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Indre By: il centro culturale elegante e vivace

Indre By è il centro di Copenhagen: dormire qui offre sempre numerosi vantaggi, in quanto potrete apprezzare sia la parte antica della città raggiungendo a piedi la maggior parte dei siti turistici (giardino botanico, giardini di Tivoli, le mostre del Centro di Design), che godere della movida danese per la sua ampia scelta di locali e ristoranti affacciati sui canali o incastonati nelle strade labirintiche, oppure concedervi una lunga giornata di shopping lungo la Strøget senza dover fare troppa strada per tornare alla vostra camera.

Il Palazzo di Christiansborg sull’isola di Slotsholmen

La qualità delle strutture per il pernottamento si apprezza sia in strutture informali come gli ostelli che negli alberghi di grandi catene e non.

  • First hotel Twentyseven: a 3 minuti dai Giardini di Tivoli, questo hotel boutique offre connessione a internet wi-fi gratuita e camere arredate in stile tipico danese: tutte le camere sono moderne, con un ambiente minimalista. La via dello shopping Stroget è a soli 300 metri di distanza e la struttura mette a disposizione la possibilità di prendere a noleggio le biciclette presso la reception. Il venerdì e il sabato all’american bar dell’hotel vengono organizzate serate con dj.
  • Scandic Copenhagen: per una scelta “ecosostenibile” potrete soggiornare qui, un albergo di nuova concezione progettato con materiale che rispetta la natura e con l’offerta di un ottimo menù biologico.
  • Copenhagen Downtown Hostel: questo ostello aperto 24 ore su 24 si trova a 5 minuti a piedi dai Giardini di Tivoli e dalla piazza del Municipio. Al suo interno vi è anche un caffè molto popolare fra i giovani, che propone serate di musica live. Vi è una cucina in comune a disposizione degli ospiti, che potranno sfruttare anche tour a piedi che vengono organizzati due volte a giorno.
  • Direct Inner City 1: questa struttura offre una sistemazione nel pieno centro di Copenhagen. Gli appartamenti sono dotati di una zona pranzo e di una cucina completamente attrezzata. Si tratta di un appartamento adatto a famiglie numerose o a gruppi di viaggiatori, possono essere infatti ospitati fino a 6 persone: vi sono due camere da letto e nel salone vi è un divano letto.

Fra gli ostelli che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo ne segnaliamo tre: il Danhostel Copenhagen City, famoso per i suoi arredi “firmati” dal designer Gubi, il Bedwood Hostel e il Generator.

hotelAlloggi nel centro storico

Vesterbro: quasi in centro ma più easy

Dopo la recente ristrutturazione, il quartiere di Vesterbro a sud-ovest del centro vanta sistemazioni più economiche e una vita culturale ricca grazie alle gallerie dell’ex macello e ad un servizio di ristorazione con standard elevati. Gli alberghi di questa zona sono fra i più economici della città.

  • Hotel Ansgar: questo piccolo albergo si trova a tre minuti a piedi dalla Stazione Centrale, in un impressionante palazzo del 1880. Tutte le camere sono dotate di bagno privato, tv a schermo piatto e scrivania. Si trova proprio nel cuore del quartiere di Vesterbro, che potrete esplorare a piedi.
  • DGI-byens Hotel: questa struttura offre entrata gratuita al centro fitness, alla sala bowling, alla piscina e al mini parco acquatico che si trovano nello stesso complesso. Le camere sono in stile scandinavo, con pavimenti in legno, e bagni spaziosi e luminosi. Vi è anche un ristorante che offre una ricca colazione a buffet, mentre durante i mesi estivi potrete cenare nella terrazza panoramica all’aperto.
  • Hotel Bertrams Guldsmeden: si tratta di un hotel boutique solo per adulti, che offre connessione a internet wi-fi, camere con arredamento sofisticato e molti altri comfort. Come ospiti, potrete rilassarvi nel giardino interno. Interessante il fatto che tutti i prodotti serviti a colazione sono biologici.
  • Wakeup Copenhagen: un hotel 4 stelle ma con prezzi da 2 stelle. Offre la possibilità di noleggiare biciclette e si trova in una strada tranquilla benché centrale.
hotelAlloggi a Vesterbro

Christianshavn: i fashion bar nelle strade della tradizione

Conosciuto per la comunità autonoma di Christiania, questo quartiere di Copenhagen riesce a far convivere le tipiche case colorate della tradizione danese con locali “alternativi” frequentati da giovani hipster.

Uno scorcio di Christiania

Potrete passeggiare liberi dalla preoccupazione delle auto, in quanto in questa zona il traffico è interdetto, e noleggiare piuttosto una barca per poi visitare gallerie e musei.

Per dormire ci sono alcune soluzioni comode e belle fra b&b e alberghi, tra cui:

  • Hotel CPH Living: un battello caratteristico con terrazza solarium arredata e una vista stupenda sulla città. Camere luminose e tipica colazione danese.
  • Sankt Annae b&b: permette di vivere la vacanza in modo intimo e personale. Ha cucina e zona pranzo a disposizione e non ospita nella struttura bambini.
  • Kirsten’s room: si affaccia sui canali e ha una piacevole terrazza panoramica.
hotelAlloggi a Christianshavn

Østerbro: il cuore green della città

Quartiere a nord del centro, consigliato a chi si può permettere di non badare a spese per il pernottamento, Østerbro è il più tranquillo e sicuro per trascorrere la vacanza soprattutto con i bambini. Accoglie infatti numerosi giardini e offre un’ampia scelta di ristorazione green, paradiso di vegetariani e vegani. Inoltre non mancano nemmeno qui gallerie e musei.

  • Hotel Adina apartment: si trova nei pressi del porto a 10 minuti a piedi dalla statua della Sirenetta, ed offre appartamenti con cucina e balconi privati. Tutti gli appartamenti sono dotati di una sala pranzo e un’area relax. Presso il ristorante dell’hotel Otto’s, aperto sia a colazione che a cena, è possibile gustare piatti danesi e di cucina internazionale.
  • Hotel Rye: l’hotel si trova in un’area tranquilla, a due minuti dallo Stadio Parken, in un’ottima zona per accedere al centro di Copenhagen. Le camere sono dotate di tv via cavo e wi-fi. L’hotel offre anche la colazione a buffet. La struttura è circondata da una serie di caffé e ristoranti, un’ottima alternativa per passare la serata.
  • Hotel Osterport: direttamente opposto alla stazione Osterport, questo hotel sorge a soli 5 minuti di treno dalla stazione centrale di Copenhagen. L’hotel serve sia una colazione intercontinentale che inglese, e permette il soggiorno anche di animali domestici. È infine possibile richiedere camere familiari per adulti che viaggiano con due o più bambini.

Oltre ai numerosi hotel da sogno, si può optare per un soggiorno in appartamento. Ne consigliamo tre eccellenti: Apartment Petersborgvej, Nordre Frihavnsgade 30 e Adina Apartment Hotel Copenhagen.

hotelAlloggi a Østerbro

Nørrebro: economico e multietnico

Il quartiere di Nørrebro, vivace e trendy, si trova a nord-ovest del centro, e non costringere a spendere una fortuna per dormire e mangiare. Particolarmente consigliato a chi ama arte e letteratura, le sue gallerie e i suoi locali ospitano mostre e ambienti di grande qualità.

  • Hotel Nora: questo hotel mette a disposizione dei suoi ospiti camere arredate con cura, con tv a schermo piatto, minibar, scrivania, e connessione a internet wi-fi. La colazione è servita ogni mattina nella sala da pranzo, e l’hotel è dotato anche di un parcheggio interno privato. Inoltre, nella hall vi sono sia distributori di snack e bibite che giornali internazionali gratuiti per gli ospiti.
  • Hostel Sleep in Heaven: questo ostello offre una reception aperta 24 ore su 24, ed è situato a 2 chilometri dalla stazione centrale di Copenhagen e dai Giardini di Tivoli. Mette a disposizione dei suoi ospiti sia camere private che dormitori. L’ostello organizza tour per la città gratuiti, offre guide di Copenhagen ed è possibile anche prenotare delle biciclette a noleggio. Ogni giorno vi è l’happy hour presso il bar della struttura.
  • Appartamenti Kapelvej: questo insieme di appartamenti è situato a 500 metri dai Laghi di Copenhagen. Nelle vicinanze ci sono una serie di negozi etnici, ristoranti e cafè molto apprezzati. Gli appartamenti prevedono una zona cucina e una zona soggiorno, e vi sono a disposizione sia appartamenti con una camera che con due.
hotelAlloggi a Nørrebro

Frederiksberg: lusso e piaceri del palato

Se cercate un soggiorno chic, a Frederiksberg troverete case di alto livello da prendere in affitto o alberghi di design. In un edificio del XIX secolo si trova l’Avenue Hotel Copenhagen, un boutique hotel arredato fra gli altri da Missoni e con un lounge bar che offre musica dal vivo ogni giorno.

Lo staff e la cucina sono eccellenti, come tutta la ristorazione del quartiere che ha gli standard più elevati, ed è per questo che è senza dubbio il più costoso della città.

La zona è adatta alle famiglie sia in termini di tranquillità della zona, che per la quantità di zone verdi, tra cui occorre sottolineare il parco Frederiksberg Have e lo zoo di Copenaghen.

  • Avenue Hotel: a pochi minuti dalla metropolitana, l’Avenue Hotel è un hotel boutique che si trova in un palazzo del XIX secolo. Le camere sono arredate in modo moderno e sono provviste di tutti i comfort. A disposizione degli ospiti una terrazza interna, ottima per gustare una colazione danese durante i mesi estivi. All’interno vi è anche un bar con area lounge dove potersi rilassare.
  • Cabinn express: si trova a 15 minuti dalla piazza del Municipio, ed è stato arredato seguendo gli ambienti di una nave: ad esempio, tutte le camere sono in realtà delle cabine. A disposizione vi è un’area computer da utilizzare gratuitamente e un bar, che serve ottimi drink.
  • Cabinn Scandinavia: è un hotel budget che offre connessione a internet wi-fi in tutta la struttura e piccole sistemazioni con bagno privato e TV. Giornalmente viene offerta dalla struttura una colazione a buffet, mentre frutta, snack e panini sono disponibili 24 ore su 24. Lo staff sarà a vostra disposizione per aiutarvi per la vostra visita a Copenhagen, dandovi consigli sulle attrazioni e sugli spostamenti.
hotelAlloggi a Frederiksberg

Ørestad: l’isola dell’avanguardia

È il quartiere giovane e più recente, e quindi garantisce architetture di design e un connubio perfetto fra luce e acqua. Nasce infatti sull’isola di Amager e si fa perdonare la distanza dal centro per l’ottima rete di trasporti che rende immediato sia raggiungere l’aeroporto che gli altri quartieri della città.

  • Crowne Plaza Copenhagen Towers: si tratta di un hotel ecosostenibile, che offre a noleggio auto elettriche e biciclette. La connessione a internet wi-fi è gratuita, e le camere sono ben arredate e in stile scandinavo. La struttura ospita una area fitness aperta 24 ore su 24, mentre il ristorante serve hamburger e piatti grigliati. Nel frattempo, cocktail e birre locali attendono gli ospiti al bar.
  • Cabinn Metro Hotel: si trova a 700 metri dalla stazione ferroviaria di Orestad, ed è un hotel accogliente e con camere funzionali. Le camere sono arredate come delle cabine di una nave. Il Bella Center si trova a 10 minuti di distanza. Viene servita una colazione a buffet in uno spazioso e moderno caffè, e la reception è aperta 24 su 24.
  • Apartment Orestaden: un ottimo appartamento situato a breve distanza dal Bella Center. E’ in grado di ospitare due persone, ed è provvisto di cucina, soggiorno, camera da letto e balcone privato. La struttura è situata in un contesto residenziale, e per arrivare in centro la stazione della metropolitana di Orestaden si trova a breve distanza.
Per approfondire
Hotel a Copenaghen

Hotel a Copenaghen

Gli hotel a Copenhagen sono molti e ben inseriti nel tessuto cittadino. Tuttavia la scelta dell'albergo può rivelarsi difficile per questioni di budget.
chevron_rightLeggi l'articolo
Hotel di lusso a Copenaghen

Hotel di lusso a Copenaghen

Come ogni grande capitale europea, Copenhagen offre un'ampia scelta di hotel di lusso, da quelli adatti ai viaggiatori d'affari a quelli per donne single.
chevron_rightLeggi l'articolo
Appartamenti a Copenaghen

Appartamenti a Copenaghen

Scegliere un appartamento per il proprio soggiorno a Copenhagen può rivelarsi una scelta azzeccata sia...
Ostelli a Copenaghen

Ostelli a Copenaghen

Dormire in ostello a Copenhagen è la scelta giusta quando il budget a disposizione non è molto alto....
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti