L’aeroporto di Billund (BLL) è il secondo scalo aereo della Danimarca dopo quello di Copenaghen. Spesso è utilizzato dai viaggiatori che vogliono visitare il vicino parco di divertimento di Legoland, ma fino a quando le low cost non hanno conquistato l’aeroporto di Copenaghen era l’unico modo per arrivare in Danimarca a basso costo.
Dista 3 Km dalla città di Billund, e poche centinaia di metri da Legoland; lo scalo è raggiunto da numerose linee di autobus pubblici che lo collegano con destinazioni in tutta regione del Midtjylland, così come con le stazioni ferroviarie di Vejle, Dare, Esbjerg, Skanderborg e Aarhus.
La zona di sosta degli autobus si trova appena fuori dell’ingresso principale del terminal. Per chi vuole girare la zona in autonomia, all’aeroporto sono presenti agenzie di noleggio auto come Avis, Budget, Hertz, Europcar.
La nascita dell’aeroporto di Billund si lega alla famiglia fondatrice del Gruppo Lego: nel 1961 il figlio del patrono, Godtfred Kirk Christiansen decise di costruire una pista a uso privato ed un hangar a nord della sua fabbrica.
Negli anni successivi, altri investitori si interessarono all’aeroporto con l’intento di ampliarlo e aprirlo al pubblico, e fu così che nel 1964 lo scalo aeroportuale entrò in funzione. Per tutti i 30 anni successivi, sono state apportate modifiche che hanno visto la costruzione di aree sempre più confortevoli per i viaggiatori.
La grande trasformazione dell’aeroporto di Billund si è avuta alle soglie degli anni 2000, quando è stato costruito un nuovo terminal, capace di servire 3,5 milioni di passeggeri l’anno. In relazione a questo ampiamento, la società proprietaria dell’aeroporto ha visto l’entrata di molti nuovi azionisti.
Alla metà del 2009 l’aeroporto era servito da 9 compagnie aeree che operavano rotte di linea, la più trafficata delle quali era quella verso Amsterdam, gestita dalla KLM. Ma è solo con l’avvento delle low cost che si è avuta la svolta, merito soprattutto di Ryanair: da Billund infatti la compagnia irlandese raggiungeva circa 20 destinazioni diverse.
Con il recente e progressivo abbandono delle compagnie low cost, l’aeroporto di Billund sta tornando ad essere un aeroporto secondario per l’economia danese: per questo motivo i suoi vertici sono sempre alla ricerca di nuovi accordi con le principali compagnie di bandiera europee: oggi ci volano, tra gli altri, importanti player internazionali quali Turkish Airlines, British Airways, Lufthansa e Czech Airlines.
Oggi, con l’aeroporto di Copenhagen preso d’assalto da Ryanair, Easyjet e Vueling, ha perso un po’ della sua importanza strategica, ma resta comunque uno scalo molto utilizzato sia come base di partenza per i danesi sia per chi sceglie di visitare la penisola dello Jutland.
Il noleggio auto all’aeroporto di Billund è una scelta conveniente per chi ha voglia di esplorare la Danimarca in completa autonomia e senza vincoli.
L’aeroporto di Billund, piccolo scalo situato nel cuore della Danimarca ma comunque dotato di un ampio traffico passeggeri, può essere la scelta giusta per partire alla scoperta di questo territorio. Copenhagen infatti si trova sull’isola di Selandia, Sjælland in danese, all’estremo orientale del paese vicino alla Svezia, ed atterrare lì potrebbe essere scomodo in quanto numerose attrazioni sono ad alcune ore di distanza.
Ecco quindi che noleggiare un’auto all’aeroporto di Billund potrebbe essere una scelta vincente: qui hanno gli uffici tutte le maggiori compagnie internazionali come Avis, Europcar, Budget, Hertz, Sixt e Enterprise, oltre alla locale Billeje, e tutte offrono un’alta qualità del servizio e una flotta moderna ed ecologica.
Tutte le compagnie di noleggio all’aeroporto di Billund forniscono auto dotate di comfort quali aria condizionata o riscaldamento, chilometraggio illimitato, pneumatici invernali e assicurazione base inclusa nel prezzo. Chi lo desidera, potrà scegliere di acquistare servizi aggiuntivi quali seggiolino per neonati, navigatore satellitare o estensione all’assicurazione per coprire anche i danni di terze parti.
I benefici del noleggiare un’auto all’aeroporto di Billund sono molteplici, a cominciare dalla possibilità di girare la zona in completa autonomia, potendo scegliere alberghi fuori città che offrono tranquillità e relax a minor prezzo; senza contare che la Danimarca, nonostante sia un territorio molto compatto, è piena di cose da vedere come Aarhus, Odense o Federicia, e contare sui pur efficienti mezzi pubblici potrebbe essere un dispendio troppo alto in termini di tempo, soprattutto quando i giorni a disposizione sono pochi.
Numerose compagnie di noleggio consentono anche di ritirare l’auto all’aeroporto di Billund e riconsegnarla all’aeroporto di Copenhagen, a volte persino senza sovrapprezzi aggiuntivi, per cui questa scelta potrebbe essere l’ideale nel caso in cui ad una visita dell’hinterland danese si volesse associare anche una visita alla splendida capitale.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Billund.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Billund utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Billund.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Billund.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Billund, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Billund. Per confrontare le tariffe cliccate qui.