L’aeroporto internazionale di Copenaghen (CPH), conosciuto anche come Kastrup, è il principale aeroporto della Danimarca e uno dei migliori al mondo. Lo scalo aereo si trova a solo 8 chilometri a sud della capitale danese e a 24 chilometri dalla città svedese di Malmo. L’aeroporto gestisce 60 compagnie aeree di linea ed è collegato molto bene con numerosi scali italiani grazie a voli di compagnie di bandiera e low cost.
Lo scalo è composto da 4 terminal: il terminal 1 è solo per i voli nazionali, i terminal 2 e 3 raggruppano tutte le compagnie aeree che effettuano voli internazionali mentre al terminal 4 è riservato alla compagnia aerea SAS oltre alle banchine della metropolitana e dei treni.
Sono 60 le compagnie aeree che volano dall’aeroporto di Copenaghen con oltre 62 mila passeggeri ogni giorno per un totale di oltre 22 milioni di transiti l’anno.
La linea M2 della metropolitana parte dalla stazione ubicata nel Terminal 3 dell’aeroporto di Copenaghen e collega l’aeroporto di Copenaghen con il centro della città. La frequenza è di ogni 5 minuti durante il giorno e ogni 20 minuti durante la notte, per un viaggio di durata complessiva di circa 15 minuti. Un biglietto singolo costa circa €5.
Il biglietto può essere acquistato ai distributori automatici o allo sportello nel Terminal 3 e il suo costo è di circa 4 euro. La metropolitana parte ogni 4-6 minuti.
La stazione ferroviaria si trova sotto il Terminal 3 è il punto focale di tutto il traffico dei passeggeri provenienti da e per Copenaghen.
I treni partono verso la stazione centrale di Copenhagen ogni 20 minuti e il viaggio dura 30 minuti. Il biglietto di sola andata costa circa 5 euro.
InterCity e treni InterCityExpress collegano la stazione con le città danesi Esbjerg, Aarhus , Aalborg e Sonderborg, la città tedesca Flensburg e le città svedesi di Stoccolma, Goteborg e Ystad. E’ possibile anche imbarcarsi sul traghetto per l’isola danese di Bornholm.
Assicuratevi quindi di recarvi verso la piattaforma da cui partono i treni per il centro di Copenhagen e non verso la Svezia.
La corsa per il centro città costa circa €5 e potrete pagare il biglietto in contanti direttamente all’autista oppure presso gli sportelli nel Terminal. Una navetta offre un servizio di collegamento gratuito fra i Terminal. Ci sono anche autobus a lunga percorrenza per Svezia e Norvegia.
Una corsa fino al centro città costa circa 27 euro il giorno e 35 la notte e nei fine settimana. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti.
E’ molto facile raggiungere il centro di Copenaghen visto che l’autostrada E20 passa proprio vicino all’aeroporto.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Copenaghen.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto di Copenaghen utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Copenaghen.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Copenaghen.
Di seguito i prezzi più convenienti per il noleggio auto all'aeroporto di Copenaghen, per prenotare cliccate qui.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Copenaghen. Per confrontare le tariffe cliccate qui.