Cattedrale di Nostra Signora

Fondata nel 1191, la Cattedrale di Nostra Signora (in danese Vor Frue Domkirke) oggi ci appare come una costruzione neoclassica progettata e realizzata nel 1829 dopo l’ultimo dei 3 incendi devastanti che l’hanno ridotta, nel corso dei secoli, in macerie. La chiesa, che si trova proprio a fianco dell’edificio principale dell’Università di Copenaghen, non è solo la cattedrale della città ma, bensì, il punto di riferimento di tutta la Danimarca. Ai tempi della posa della sua prima pietra, a cui si lega il nome del vescovo Absalon, la struttura ecclesiastica era situata su un’altura al di fuori dei confini della moderna capitale danese. Lo stile neoclassico non include la torre visto che al tempo i cittadini chiedettero e ottennero che la struttura fosse edificata sul modello di quella medievale andata distrutta. La torre è alta 60 metri e contiene quattro campane.

Inizialmente costruita in stile romanico, nel 1314 il fuoco distrusse la chiesa che fu ricostruita nell’arco di 70 anni in mattoni rossi, al tempo prediletti per le costruzioni, in stile gotico caratterizzato dagli archi a sesto acuto. Nel 1728 la cattedrale fu completamente distrutta da un incendio lungo quattro giorni, la stessa sorte toccò ad un terzo della città. Un decennio più tardi la chiesa fu ricostruita e anche questa volta vennero scelti i mattoni rossi mentre all’interno convivevano lo stile gotico e lo stile barocco.

La cattedrale misura 83 metri di lunghezza e 33 di larghezza: la navata è lunga 60 metri mentre dal soffitto al pavimento ci sono 25 metri. Il frontone è decorato con bronzi raffiguranti Gesù Cristo e gli Apostoli, figure che ritroviamo anche all’interno ognuno di fronte a uno dei piloni della navata centrale. In una nicchia sopra l’altare è ospitata la statua del Cristo risorto, la fonte battesimale ha a forma di un angelo con una grande conchiglia, tutto scolpito in marmo di Carrara.

Mappa

Alloggi Cattedrale di Nostra Signora

Cerchi un alloggio in zona Cattedrale di Nostra Signora?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Cattedrale di Nostra Signora
Mostrami i prezzi