Galleria Ny Carlsberg Glyptotek

Capolavori artistici di inestimabile valore nella magnifica cornice di una monumentale architettura: la Galleria Ny Carlsberg Clyptotek è imperdibile.

Lasciatevi sbalordire dai capolavori artistici e dalla monumentale architettura delle Galleria Ny Calsberg Glyptotek, uno dei più bei musei di Copenaghen: un tempio dell’arte che racconta oltre 6.000 anni di civilizzazione e cultura con opere di eccezionale valore esposte in una magnifica sede.

Il nome della galleria forse vi suona familiare perché ricorda quello di un noto marchio di birra. Non è casuale: la galleria fu voluta da Carl Jacobsen, il mastro birraio a cui si deve l’impero Carlsberg, un uomo di eccezionale carisma che fu non solo uno dei più grandi imprenditori della Danimarca ma anche uno dei suoi più grandi mecenati.

Statue in marmo mirabilmente scolpite che testimoniano la grandezza delle civiltà antiche, capolavori dell’arte danese, mummie egiziane e collezioni di dipinti di Gauguin e sculture di Degas da far invidia ai più prestigiosi musei francesi sono solo alcune delle meraviglie che potrete ammirare durante la vostra visita alla Galleria Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen.

È un luogo dove ammirare l’arte ai suoi massimi splendori, ma anche un angolo di pace dal chiasso cittadino perfetto per il riposo e la contemplazione.

Perché visitare la Galleria Ny Carlsberg Glyptotek

La galleria Ny Carlsberg Glyptotek è una delle attrazioni da non perdere a Copenaghen. Sono due i motivi per cui vale davvero la pena visitare questo museo: perché la sua collezione è di inestimabile valore e perché è unico nella sua concezione.

Il museo fu volutamente concepito come qualcosa di diverso dai musei tradizionali. Carl Jacobson, profondo sostenitore del valore didattico dell’arte, era infatti convinto che i visitatori dei musei non dovessero venire sovraccaricati di nozioni accademiche: dev’essere l’arte stessa a parlare direttamente al pubblico.

Per questo motivo per la sua collezione scelse opere monumentali che potessero avere un impatto sia su un pubblico colto di conoscitori d’arte sia su persone senza alcuna conoscenza teorica.

La sede museale fu pensata come una sorta di oasi; il concetto ispiratore fu mantenuto anche con il continuo ampliarsi della sede e l’aggiunta di nuovi edifici, ciascuno con un suo stile caratteristico, e con la creazione del Winter Garden.

L’obiettivo era rendere l’esperienza del visitatore un piacevole momento di stacco dal rumore e dallo stress della vita quotidiana. Siamo certi che dopo aver visitato la galleria Ny Carlsberg Glyptotek concorderete con voi che si tratta di un obiettivo pienamente centrato.

Le collezioni

Attualmente la galleria Ny Carlsberg Glyptotek conta più di 10.000 opere, che comprendono sia opere dell’antichità sia opere di arte danese e francese dall’Ottocento al 1950.

I fiori all’occhiello del museo sono una straordinaria collezione di busti antichi, una selezione di opere di Auguste Rodin, una collezione di dipinti di Paul Gauguin e una rarissima collezione di sculture di Edgar Degas, un artista di cui solitamente si conosce solo la produzione pittorica, quasi tutta ispirata al mondo della danza.

La sede museale si è ingrandita nel corso degli anni e attualmente conta quattro edifici in totale, ciascuno dei quali ospita una o più collezioni:

Oltre agli edifici che ospitano le collezioni museali e le mostre, il museo comprende anche il Winter Garden, su progetto di Vilhelm Dahlerup ed inaugurato nel 1906.

La storia della galleria

Appassionato di storia e arte, Carl Jacobsen riuscì a mettere insieme una straordinaria collezione di opere e manufatti grazie agli ingenti profitti del suo birrificio.

Questa collezione, donata alle amministrazioni pubbliche nel 1888, rappresenta il nucleo originario dell’attuale museo. Una decina d’anni dopo Jacobsen fece poi un’altra cospicua donazione di reperti antichi e la galleria si ampliò ulteriormente, continuando poi ad espandersi negli anni successivi.

Il museo aprì ufficialmente al pubblico nel 1897. Attualmente è gestito da un’istituzione privata che riceve finanziamenti dalla fondazione New Carlsberg Foundation e dallo stato danese.

Biglietti d’ingresso e tour guidati

Il biglietto d’ingresso alla Galleria Ny Glyptotek di Copenaghen si può acquistare alle biglietterie del museo oppure online. È previsto uno sconto per gli studenti fin a 27 anni su presentazione di una student card valida, mentre i minori di 18 anni entrano gratis.

Volete risparmiare? Visitate il museo di martedì l’ingresso è gratuito; sono escluse mostre temporanee, per le quali dovrete pagare una piccola somma.

La galleria Ny Glyptotek organizza periodicamente tour guidati gratuiti che permettono di visitare le sale museali accompagnati da un esperto in storia dell’arte (è richiesto il pagamento per l’ingresso al museo).

Le date e gli orari dei free tour sono indicate nel sito ufficiale del museo, ma non è possibile prenotare in anticipo: dovrete presentarvi alla biglietteria e sperare che siano rimasti posti disponibili.

In alternativa è possibile richiedere una guida privata per gruppi.

Informazioni utili

Indirizzo

Dantes Plads 7, 1556 København, Danimarca

Contatti

TEL: +45 33 41 81 41
Sito ufficiale

Orari

  • Lunedì: Chiuso
  • Martedì: 11:00 - 18:00
  • Mercoledì: 11:00 - 18:00
  • Giovedì: 11:00 - 21:00
  • Venerdì: 11:00 - 18:00
  • Sabato: 11:00 - 18:00
  • Domenica: 11:00 - 18:00

Trasporti

Fermate Bus

  • Glyptoteket (Tietgensgade) (59 mt)
  • Otto Monsteds Plads (Rysensteensgade) (251 mt)
  • Radhuspladsen St. (H.C. Andersens Boulevard) (293 mt)

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Galleria Ny Carlsberg Glyptotek
Cerchi un alloggio in zona Galleria Ny Carlsberg Glyptotek?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Galleria Ny Carlsberg Glyptotek
Mostrami i prezzi

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Copenaghen, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 7 voti

Attrazioni nei dintorni

Condividi