Legoland

Legoland sorge a Billund ed è un parco a tema dedicato ai mattoncini Lego, che qui hanno origine. E' una delle attrazioni più visitate della Danimarca.

Il parco Legoland, situato nella città danese di Billund, ha aperto il 7 giugno 1968 ed è il primo dei parchi Legoland presenti oggi in varie città del mondo. Il parco si trova accanto alla fabbrica madre della Lego.

Con i suoi 50 milioni di visitatori, superati in meno di 50 anni, è la seconda più grande attrazione turistica della Danimarca, dietro solo a Copenaghen. I parchi Legoland che sono stati costruiti durante gli anni, si ispirano tutti al modello di quello di Billund.

La decisione di costruire un parco a tema Lego fu presa dagli stessi proprietari dell’azienda, che videro nell’idea una grande opportunità di promuovere la vendita dei famosi mattoncini giocattolo. Il parco riscosse fin da subito un successo enorme: dai 56 mila metri quadri iniziali di estensione, oggi è passato a ben 185 mila metri quadri.

Le aree tematiche

Legoland è suddiviso in 9 aree tematiche: Duplo Land, Imagination Zone, LEGOREDO Town, Adventure Land, Lego City, Knight’s Kingdom, Mini Land, Pirate Land e Polar Land. Ecco una cernita delle aree di maggior successo del parco.

Mini Land

Mini Land rappresenta il cuore di Legoland. Più di 25 milioni mattoncini Lego riproducono in scala 1:20 paesaggi, monumenti e palazzi di tutta la Danimarca, nonché famosi luoghi di interesse presenti in altre parti del mondo.

Fra i luoghi simbolo della Danimarca ci sono il Castello di Amalienborg, Nyhavn, Skagen, la Stazione Klampenborg, Ribe, Billund, e altri ancora. Dalla torre Lego Top è possibile godersi una bella vista su tutto il parco.

Duplo Land

L’area di Duplo Land offre giostre e divertimenti per i bambini ispirati alla collezione Lego Duplo. La Duplo Playhouse è un parco giochi per bambini dai 2 ai 6 anni. Qui si può costruire utilizzando il Lego.

Ci sono anche scivoli, scale, elementi interattivi e un’area dedicata ai giochi di ruolo. Vi è anche la possibilità di salire su un trenino fatto di mattoni Duplo oppure guidare delle mini-automobili Duplo.

Imagination Zone

L’Imagination Zone consiste in un teatro che proietta a turno dei film in 4-D. Sono film di animazione, con figure in Lego.

LEGOREDO Town

LEGOREDO Town è un’area a tema western, dove vi sono varie giostre per potersi divertire.

Dormire a Legoland

E’ possibile alloggiare a Legoland e scegliere tra le camere a tema dell’hotel, ispirate all’avventura, ai cavalieri, alle principesse e ai pirati, oppure optare per le case vacanze proprio di fronte all’ingresso del parco divertimenti.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Prenota online e paga al tuo arrivo!
Le tariffe migliori, Zero anticipo e Zero commissioni!

Informazioni utili per visitare il parco

Legoland offre servizi di ristorazione, oltre che ad un’area dedicata allo shopping.

I biglietti possono essere comprati alle casse o online, dove è possibile trovare anche offerte e prezzi speciali riservati alle famiglie o alle visite per più di un giorno.

La stagione di apertura di Legoland va da marzo a ottobre, in bassa stagione gli orari sono dalle 10 alle 18, mentre in alta stagione dalle 10 alle 20 e a luglio fino alle 21.
Dato che è prevalentemente all’aperto, Legoland è chiuso durante la stagione invernale: il clima in Danimarca è rigido durante gli ultimi mesi dell’anno, per cui generalmente il parco rimane chiuso da novembre fino a fine marzo.