Eventi e festival a Copenaghen

Copenaghen è una città dinamica e creativa che ama la cultura e il divertimento, con un ricchissimo calendario di eventi e festival.

Passeggiando per le vie di Copenaghen è impossibile non cogliere il fermento creativo di cui questa città è permeata: un fertile terreno per lo sviluppo di idee, progetti ed eventi, e infatti Copenaghen ha un calendario di eventi e festival annuali da far invidia a metropoli di più ampie dimensioni.

Molti di questi vengono organizzati all’aperto perché a dispetto del clima i danesi amano moltissimo uscire di casa e incontrarsi per le vie e le piazze della città. In più occasioni durante l’anno concerti, perfomance di danza e teatro, installazioni artistiche, stand gastronomici, laboratori per bambini, presentazioni di libri ed altre attività nei più diversi campi artistici animano il cuore della città, la zona del porto e alcune suggestive location usate esclusivamente per eventi.

La maggioranza degli eventi di Copenaghen, soprattutto quelli all’aperto, si concentra in estate; in particolare, il mese di agosto è fittissimo di appuntamenti da non perdere. Ma anche l’inverno non è noioso, grazie ad appuntamenti tradizionali come i mercatini di Natali o altri modernissimi come l’innovativo Light Festival.

Da one-day events come la Notte della Cultura a rassegne che durano più di una settimana come il festival del jazz, c’è una tale abbondanza e varietà di eventi e festival a Copenaghen da renderla una delle destinazioni top per chi ama la cultura e il divertimento.

Ecco mese per mese gli eventi da non perdere a Copenaghen.

Gennaio

Copenaghen Fashion Week

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di moda nonché l’evento più glamour della capitale danese è Copenaghen Fashion Week, il più importante evento fashion del Nord Europa: un’occasione perfetta per scoprire le nuove tendenze della moda nordica, elegante e minimal.

Si svolge due volte all’anno (a gennaio e ad agosto) e il programma comprende fiere per il pubblico, fiere di settore, sfilate e numerosi eventi collaterali.

Febbraio

Copenaghen Light Festival

Luci e colori sono gli ingredienti del Copenaghen Light Festival, un’innovativa manifestazione che rallegra la capitale danese in un periodo in cui le ore giornaliere di luce naturale sono ancora molto poche.

Sculture e installazioni luminose, proiezioni, laser show, tour dei canali illuminati, esperienze luminose interattive trasformano il grigio inverno nordico in qualcosa di entusiasmante e strabiliante. Vi attendono visioni spettacolari ed eccezionali opportunità fotografiche!

Marzo

CPH:DOX

Fondato nel 2003, il Copenhagen International Documentary Film Festival o COH:DOX è uno dei più importanti festival cinematografici destinati al genere documentario in tutto il mondo.

Il programma comprende opere di registi ormai già affermati a livello internazionale e nuovi talenti; oltre alle proiezioni sono previsti incontri con il pubblico, seminari professionali ed eventi collaterali come concerti ed esposizioni artistiche.

Aprile

Compleanno di Andersen

Il 2 aprile 1805 è la data di nascita di Hans Christian Andersen, lo scrittore danese più famoso a livello internazionale, autore di alcune delle più belle fiabe che i nostri genitori ci raccontavano quando eravamo piccoli (compresa la Sirenetta, la cui protagonista è stata ritratta in una statua che è diventata il simbolo di Copenaghen).

I più importanti eventi celebrativi (compresa una seguitissima parata) si svolgono ad Odense, sua città natale, ma piccoli eventi vengono organizzati anche a Copenaghen.

Maggio

3 Days of Design

Copenaghen è una delle capitali europee del design: la creatività al servizio della funzionalità e dell’estetica viene celebrata durante l’anno in numerosi eventi, tra cui il più entusiasmante è senza dubbio il 3 Days of Design.

Una kermesse di incontri, talks e presentazioni che permette di conoscere i talenti creativi (designers, artigiani, architetti) autori di nuovi trend dell’interior design, dell’illuminazione, dell’arredamento e che con loro creazioni ridefiniscono lo stile di vita moderno.

Giugno

Distorsion

Tre format per un festival unico che porta ai massimi livelli street life e party culture: durante le 5 giornate del Distorsion chi ama musica e divertimento può scatenarsi di giorno alle labirintiche e affollatissime street parties che si svolgono per le vie della città; di notte può scoprire le nuove tendenze musicali nel club del festival, un ambiente intimo dedicato a chi ama le sonorità ricercate.

Il tutto si conclude con un mega-rave di due giorni nel porto di Copenaghen.

Luglio

Roskilde Festival

Il Roskilde Festival è una vera leggenda per tutti gli appassionati di musica rock e megaeventi all’aperto. Uno dei più importanti festival musicali europei, fu ideato all’inizio degli anni Settanta da due studenti liceali; cresciuto di anno in anno, fino agli anni Novanta è rimasto un evento frequentato da spettatori prima danesi e poi del nord Europa, mentre oggi è un evento internazionale che attira spettatori da tutto il continente.

Anche se gli spettatori vengono attirati perlopiù dai concerti (più di 150 tra grandi star internazionali ed artisti emergenti), il Roskilde si definisce “Music and Art Festival” ed in effetti il programma del festival viene stilato da professionisti del settore musicale e curatori d’arte. Oltre ai concerti, quindi, anche performance in altri ambiti artistici, installazioni, street art.

Un’altra peculiarità è che questo festival è 100% non-profit: i soldi ricavati vengono donati ad associazioni ed enti impegnati in ambito umanitario e sociale.

Copenaghen Jazz Festival

Tutt’altre sonorità ed atmosfere caratterizzano il secondo importante festival musicale estivo di Copenaghen: il Copenaghen Jazz Festival: 10 giorni di concerti nelle vie della città, nei jazz club, nei teatri e altre suggestive venues.

Fondato nel 1979, oggi il festival è uno degli appuntamenti di riferimento per chi ama questo genere musicale: è infatti un evento di altissima qualità artistica che si svolge in una delle indiscusse capitali jazz europee.

Agosto

Copenaghen Historic Grand Prix

Il Copenaghen Historic Grand Prix non è solo una gara di auto: è una celebrazione dell’automobilismo in tutti i suoi aspetti… o ancor più, una dichiarazione d’amore al mondo delle quattro ruote.

Il momento più atteso è certamente la gara d’auto d’epoca sul circuito di Bellahøj, una sfida dal sapore nostalgico che appassiona anche grandi campioni di automobilismo del passato e in non pochi casi riesce a vincere le loro ritrosie e convincerli a scendere nuovamente in pista.

Nei due giorni del Copenaghen Historic Grand Prix si svolgono però numerosi altri eventi, come fiere, mostre, eventi aziendali e attività per bambini e ragazzi. Una grande festa per appassionati d’auto di ogni età.

Copenaghen Pride

Anche Copenaghen festeggia la libertà e i diritti umani con un coloratissimo Pride per le vie della città. Il festival Pride di Copenaghen dura in genere cinque giorni, dal venerdì alla domenica, e culmina con una festosa parata a cui assistono più di 300.000 spettatori.

Kulturhavn Festival

Uno dei periodi migliori per visitare Copenaghen è quando si tiene il Kulturhavn, un vivacissimo festival che anima l’area del porto di Copenaghen con più di 300 eventi (spettacoli di teatro, performance di danza, concerti, animazioni per bambini, sport acquatici, visite guidate) nell’arco di tre giorni, tutti gratuiti e organizzati da associazioni locali.

Il Kurturhavn è una grande festa, al tempo stesso un’occasione di divertimento e un modo per conoscere angoli della città spesso ignorati da residenti e turisti, ideata per rivitalizzare l’area portuale.

Durante il festival speciali barche – gratuite – permettono ai visitatori di spostarsi da una zona all’altra del porto.

Settembre

Copenhagen Cooking and Food Festival

Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre il Copenhagen Cooking and Food Festival trasforma la città in una capitale del gusto con due collauditissimi format.

Il primo e di durata più lunga è Cooking in CPH, più di 50 eventi culinari all’aperto in varie zone della città. L’altro è Festival Site, una kermesse di cooking shows, talks, dj set, live e naturalmente succelente cene che si svolge a Israels Plads, nel cuore di Copenaghen.

Per i gourmet più appassionati il festival rappresenta una ghiotta occasione per esplorare nuovi territori culinari, ma è godibilissimo anche da chi semplicemente vuole regalarsi un momento di convivialità a base di buon cibo in un contesto suggestivo.

Ottobre

Kulturnatten

Copenaghen è stata una delle prime città europee ad avere una Notte della Cultura: è infatti da più di 25 anni che viene organizzata la Kulturnatten, una serata con un ricchissimo cartellone di eventi culturali sparsi nelle diverse zone della città.

Viene organizzata nel periodo che coincide con l’inizio delle vacanze scolastiche autunnali e comprende sia spettacoli per adulti che per bambini. Per accedere agli spettacoli è necessario acquistare il Culture Pass, che dà diritto anche all’uso gratuito dei mezzi di trasporto pubblico.

Novembre

Mercatini di Natale

Per chi ama il Natale Copenaghen è una meta ideale, con la sua caratteristica architettura da città del nord, la neve che dona un tocco di romanticismo a vie ed edifici e le rigide temperature invernali che invitano a scaldarsi con una tazza di vin brulè o cioccolata calda. Un’autentica atmosfera natalizia!

A novembre iniziano i preparativi per il Natale: la città viene addobbata ed illuminata a festa ed aprono i primi mercatini, anche se la maggior parte dei tradizionali mercatini di Natale di Copenaghen apre nelle prime tre settimane di dicembre e durano in genere fino al giorno della vigilia. In vendita troverete graziosissimi addobbi per l’albero e per la casa, dolcetti, oggetti d’artigianato.

Dicembre

Natale e Capodanno

Trascorrere il Natale a Copenaghen è un’esperienza incantevole perché ci si ritrova immersi in una magica atmosfera, ma Copenaghen è un’ottima meta anche per chi vuole trascorrere un Capodanno originale.

Chi riesce a resistere al freddo può gettarsi nella mischia e vivere l’atmosfera festosa dei party in piazza; i più giovani possono scegliere tra numerosi club che propongono i generi musicali più diversi; chi vuole stare al caldo e godersi una festa più tradizionale può optare per un cenone al ristorante.

Festività

Ecco il calendario dei giorni festivi a Copenaghen (seguiti in tutta la Danimarca):

Tenete inoltre presente che:

Come risparmiare su trasporti e biglietti d'ingresso

Pensate appositamente per chi vuole visitare Copenaghen, le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.

Approfondimenti

Capodanno a Copenaghen
In evidenza

Capodanno a Copenaghen

Con la sua magica atmosfera da capitale del nord, Copenaghen è la location ideale per un Capodanno da sogno. Cenoni, disco party e persino feste in piazza!
Leggi tutto
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3.7 su 17 voti
Condividi